LIBERAMELIA è completamente automatizzato e si è guidati a mano a mano attraverso una serie di giochi e di domande. Il tutto è organizzato in 5 fasi più una prova finale. Al Liberamelia hanno contribuito ben 19 autori diversi che ringrazio con grande piacere. Un superplauso a blueady per tutta la complessa programmazione e la grafica.
Francesco
LE 5 FASI
Ogni fase comprende 4 giochi, proposti in successione, e una medesima domanda, la cui risposta permette via via di localizzare la prigione di Amelia, partendo dal continente (fase 1) per arrivare al preciso edificio (fase 5). In totale dunque i giochi delle 5 fasi sono 20, le domande 5.
Per ogni gioco risolto si ricevono punti-gioco e si è premiati con un indizio visivo che serve per rispondere alla domanda della fase.
Il meccanismo è identico per tutte e 5 le fasi.
• Qualsiasi gioco può essere rifatto senza penalizzazioni. Se non si riesce a risolverlo si può saltare al gioco successivo (non ricevendo né i punti-giochi né l’indizio premio del gioco saltato). Attenzione: non è possibile tornare indietro per ricuperare un gioco.
• Gli indizi non sono cumulativi ma vanno dal vago al preciso: se per esempio non si riesce a risolvere il gioco 1 e si passa al gioco 2 si perde l’indizio del gioco 1, ma nulla è compromesso perché l’indizio del gioco 2 è più chiaro di quello del gioco 1 e così via.
• Punteggi
- Punti-gioco: i normali punti secondo la tabellina di Amelia.
- Punti-missione: prima si risponde più si guadagna. In ogni fase se si risponde alla domanda di fase sulla base del solo 1° indizio (quello più vago) si ottengono 4 punti, sulla base del 2° indizio (un po’ meno vago) 3, del 3° indizio (abbastanza chiaro) 2, del 4° indizio (piuttosto esplicito) 1.
Esempio dettagliato sulla fase 1:
Risolvendo il 1° gioco della fase 1 (non importa a quale tentativo) si incassano x punti-gioco e si è premiati con un indizio (immagine: cliccarvi sopra per ingrandirla) che serve a rispondere alla domanda della fase (“In quale continente è prigioniera Amelia?”). La domanda appare automaticamente appena s’è soluto il gioco. Se si risponde correttamente si ottengono 4 punti-missione e si prosegue con gli altri 3 giochi della fase senza che l’interrogativo sia riproposto. Se si sbaglia, la domanda riappare dopo il 2° gioco (la cui soluzione paga punti-gioco + un 2° indizio più chiaro del precedente): se si fa centro si prendono 3 punti-missione e si passa agli altri giochi di fase senza che la domanda sia più posta; se si sbaglia, la domanda torna dopo il 3° gioco (che premia con punti-gioco + un 3° indizio ancora più chiaro): se si fa centro si prendono 2 punti-missione e si passa all’ultimo gioco di fase senza che la domanda sia più posta; se si sbaglia, la domanda torna dopo il 4° gioco (paga con punti-gioco + un 4° indizio abbastanza esplicito): se si fa centro si prende 1 punto- missione e si passa alla fase successiva, se si sbaglia anche in quest’ultimo caso si passa egualmente alla fase successiva ma senza alcun punto missione.
PROVA FINALE
Si affronta un 21° gioco, che se sbagliato può essere rifatto. È quindi posta un’ultima domanda: si può tentare più volte, ma per salvare Amelia bisogna trovare la risposta giusta. Punteggio: quello del gioco + i punti-missione dell’ultima domanda.
PUNTEGGIO TOTALE
È dato dalla somma di tutti i punti-gioco e i punti-missione conquistati. Il massimo teorico (risolti tutti i giochi e risposto alle domande di ogni fase sempre sulla base del 1° indizio) è di 104 punti.
ATTENZIONE
- Se si salta un gioco non è possibile ricuperarlo in nessun caso (il programma non può assolutamente essere modificato)
- Se si fa un errore di battitura nelle domande sul luogo di prigionia non è proprio tecnicamente possibile correggere: non è una gara di velocità, quindi attenzione!
Scadenza: domenica 31 gennaio
Nota importante: non è assolutamente necessario fare tutto il Liberamelia in un colpo solo: si può uscirne in qualsiasi istante e alla ripresa si sarà riportati dove si era arrivati.
Per qualsiasi dubbio sul gioco scrivere qui o in pvt a fdploc; per qualsiasi dubbio/problema tecnico scrivere in pvt a me (bluelady).
Francesco
LE 5 FASI
Ogni fase comprende 4 giochi, proposti in successione, e una medesima domanda, la cui risposta permette via via di localizzare la prigione di Amelia, partendo dal continente (fase 1) per arrivare al preciso edificio (fase 5). In totale dunque i giochi delle 5 fasi sono 20, le domande 5.
Per ogni gioco risolto si ricevono punti-gioco e si è premiati con un indizio visivo che serve per rispondere alla domanda della fase.
Il meccanismo è identico per tutte e 5 le fasi.
• Qualsiasi gioco può essere rifatto senza penalizzazioni. Se non si riesce a risolverlo si può saltare al gioco successivo (non ricevendo né i punti-giochi né l’indizio premio del gioco saltato). Attenzione: non è possibile tornare indietro per ricuperare un gioco.
• Gli indizi non sono cumulativi ma vanno dal vago al preciso: se per esempio non si riesce a risolvere il gioco 1 e si passa al gioco 2 si perde l’indizio del gioco 1, ma nulla è compromesso perché l’indizio del gioco 2 è più chiaro di quello del gioco 1 e così via.
• Punteggi
- Punti-gioco: i normali punti secondo la tabellina di Amelia.
- Punti-missione: prima si risponde più si guadagna. In ogni fase se si risponde alla domanda di fase sulla base del solo 1° indizio (quello più vago) si ottengono 4 punti, sulla base del 2° indizio (un po’ meno vago) 3, del 3° indizio (abbastanza chiaro) 2, del 4° indizio (piuttosto esplicito) 1.
Esempio dettagliato sulla fase 1:
Risolvendo il 1° gioco della fase 1 (non importa a quale tentativo) si incassano x punti-gioco e si è premiati con un indizio (immagine: cliccarvi sopra per ingrandirla) che serve a rispondere alla domanda della fase (“In quale continente è prigioniera Amelia?”). La domanda appare automaticamente appena s’è soluto il gioco. Se si risponde correttamente si ottengono 4 punti-missione e si prosegue con gli altri 3 giochi della fase senza che l’interrogativo sia riproposto. Se si sbaglia, la domanda riappare dopo il 2° gioco (la cui soluzione paga punti-gioco + un 2° indizio più chiaro del precedente): se si fa centro si prendono 3 punti-missione e si passa agli altri giochi di fase senza che la domanda sia più posta; se si sbaglia, la domanda torna dopo il 3° gioco (che premia con punti-gioco + un 3° indizio ancora più chiaro): se si fa centro si prendono 2 punti-missione e si passa all’ultimo gioco di fase senza che la domanda sia più posta; se si sbaglia, la domanda torna dopo il 4° gioco (paga con punti-gioco + un 4° indizio abbastanza esplicito): se si fa centro si prende 1 punto- missione e si passa alla fase successiva, se si sbaglia anche in quest’ultimo caso si passa egualmente alla fase successiva ma senza alcun punto missione.
PROVA FINALE
Si affronta un 21° gioco, che se sbagliato può essere rifatto. È quindi posta un’ultima domanda: si può tentare più volte, ma per salvare Amelia bisogna trovare la risposta giusta. Punteggio: quello del gioco + i punti-missione dell’ultima domanda.
PUNTEGGIO TOTALE
È dato dalla somma di tutti i punti-gioco e i punti-missione conquistati. Il massimo teorico (risolti tutti i giochi e risposto alle domande di ogni fase sempre sulla base del 1° indizio) è di 104 punti.
ATTENZIONE
- Se si salta un gioco non è possibile ricuperarlo in nessun caso (il programma non può assolutamente essere modificato)
- Se si fa un errore di battitura nelle domande sul luogo di prigionia non è proprio tecnicamente possibile correggere: non è una gara di velocità, quindi attenzione!
Scadenza: domenica 31 gennaio
Nota importante: non è assolutamente necessario fare tutto il Liberamelia in un colpo solo: si può uscirne in qualsiasi istante e alla ripresa si sarà riportati dove si era arrivati.
Per qualsiasi dubbio sul gioco scrivere qui o in pvt a fdploc; per qualsiasi dubbio/problema tecnico scrivere in pvt a me (bluelady).